Ti presento il mio lievito, ha 5 anni e l’ho creato da zero.

Era l’estate 2016 , ero in attesa di Nicolò e un bel giorno mi sono interessata al lievito madre.

Mi ha inizialmente attirato l’idea di non rinunciare a pane e pizza a causa della digestione: mi risultavano pesanti e il fatto di poterli comunque mangiare senza la classica sete notturna mi stuzzicava parecchio. Ero anche incinta con una fame da lupi ogni santissimo giorno !!!!

Poi ho anche ragionato sul fatto che avere un lievito madre mio mi permetteva di non dover comprare più lievito al supermercato..che a volte scadeva, a volte ammuffiva e poi .. LA FATICA ? NON LO VEDO MAI NEGLI SCAFFALI!!! Mai !

Poi ho scoperto che : i microorganismi nel lievito aiutano l’assimilazione di diversi minerali come ferro e zinco, ad esempio. Ha un indice glicemico ridotto rispetto al lievito di birra …e il pane o la pizza acquistano un sapore molto più ricco e diverso dal pane classico.

… nel 2020 in lockdown vi ricordate che il lievito di birra era introvabile? Ebbene, io non mi sono mai fermata dall’infornare pizze: avevo il mio !!

E se tutto questo non ti convince dal fare il tuo lievito madre.. aggiungo che : tutto quello che puoi fare in casa con ingredienti semplici, è un gesto d’amore per il pianeta.

Ecco perché il lievito madre per me è importante: è un altro passo verso uno stile più green e sostenibile.

Ora ti dico come si fa… è facilissimo. Non perdere il finale: ti lascio la mia ricetta della pizza fatta in casa.

PER LIEVITO MADRE:

  • 100gr di farina
  • 50ml acqua
  • Un cucchiaino miele

Accortezza: scegli una farina e continua con lo stesso tipo nel tempo. Usa acqua a temperatura ambiente o tiepida.

Impasta gli ingrediente e riponi in un contenitore ermetico, lasciando riposare a temperatura ambiente per 48h.

Riprendi il composto ( rinfresco) , pesalo e aggiungi la stessa quantità in farina e acqua : es. Se il peso è 150g, aggiungi 150g di farina e 75ml acqua.

Riponi nel vaso sempre a temperatura ambiente e procedi con i rinfreschi ogni 48ore per 2 settimane. Se il lievito forma una crosticina, prendi e utilizza solo il cuore morbido.

A questo punto il lievito è quasi pronto :

Puoi passare a rinfreschi settimanali sempre con lo stesso metodo, mantenendolo in frigorifero, non più a temperatura ambiente.

Puoi provare a cucinare le prime creazioni. Il lievito cambierà un pochino nel tempo ….sarà perfetto circa dopo 1 o 2 mesi.

La mia pizza con lievito madre

  • 200gr pasta madre
  • 200gr farina 0
  • 400gr farina Manitoba
  • 400ml acqua
  • 2 cucchiai olio + per ciotola
  • 8 pizzichi di sale
  • 2 cucchiaini di malto

Procedimento: rinfresca il lievito il giorno prima e toglilo dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’utilizzo.

Unisci lievito a acqua , olio e malto e mescola.Poi aggiungi il sale e le farine, impastando molto bene.

Lasciare riposare l’impasto fino a raddoppio, ponendolo in una ciotola unta d’olio. Coprire e mettere al riparo da correnti.

1 ora prima della cottura riprendere l’impasto e fare pieghe come fosse sfoglia. Effettuare le pieghe 2 o 3 volte, lasciare riposare poi stendere la pizza e condire a piacimento, poi cuocere.

Lascia un commento